top of page

COME CHIEDERE RECENSIONI AI CLIENTI

Autrice

Dott.ssa Lydia

Categoria

Comunicazione consapevole

Tempo di lettura

8 min.

Comincia a leggere

Ti sei mai chiesto/a come chiedere recensioni ai tuoi clienti?
Indispensabile, al giorno d’oggi, sono sia le recensioni, che le raccomandazioni, le testimonianze, le opinioni di persone soddisfatte. Sono essi efficaci più di qualsiasi altro tipo di content marketing.
Le recensioni sono la calamita per eccellenza per acquisire nuovi potenziali clienti, poiché aumentano esponenzialmente la reputazione e la credibilità del nostro prodotto o servizio e del nostro brand. Con il tempo producono effetti rimarchevoli negli affari, aumentando di molto le conversioni.
MA COME FARE PER OTTENERE UNA RECENSIONE CHE PARLI A PROPRIO BENEFICIO?

Bisogna ammetterlo, non sono molti i clienti che rilasciano volentieri e spontaneamente delle recensioni.
Le persone, difficilmente fanno il primo passo ma se vedono che non sono i primi saranno più incoraggiati a lasciare la loro opinione generando un circolo virtuoso che giocherà a proprio favore.
Ecco perché risulta indispensabile formulare una esplicita richiesta.
Eppure sono tantissimi i professionisti e gli imprenditori che “scordano” di richiederla o si sentono in imbarazzo o a disagio o in debito.
Esistono, perciò, dei modi per chiedere direttamente recensioni ai clienti senza sembrare inopportuni, invadenti e quant’altro.

Elenco

  • Predisporre tutti gli strumenti di marketing

  • Battere il ferro finché è caldo

  • Agevolare il/la cliente

  • Servirsi di precedenti commenti

  • Incoraggiare

  • Utilizzare la videotestimonianza

  • Ricambiare il favore

  • Dimenticare amici e parenti

Passi da compiere

Passo 1


Un’operazione preliminare è predisporre tutti gli strumenti di marketing necessari (sito web, blog, pagina social, campagne promozionali, sezioni contatti, ecc.).



Passo 2


Una volta individuati i canali giusti, “battere il ferro finché è caldo”.

È un’espressione che calza a pennello a questo riguardo.

La richiesta di una recensione deve arrivare nel momento in cui il/la cliente si sente soddisfatto/a e felice per il lavoro/prodotto/servizio appena ultimato ed è più propenso/a ad esternare il suo pensiero positivo, apprezzamento, complimento.

Può essere esplicitata attraverso una e-mail, congiuntamente all’ultimazione del servizio reso o tramite un questionario o un collegamento alla pagina specifica in cui rilasciare il proprio commento.


Passo 3


È importante agevolare il/la cliente.

Ciò si traduce nella praticità della raggiungibilità di una pagina, nella semplicità e sintesi del questionario in modo da non fargli/le percepire di rubargli/le troppo tempo.



Passo 4


Qualora il/la cliente si dimostrasse restio/a al rilascio di una recensione vera e propria si potrebbe chiedere il permesso (rigorosamente scritto!) di servirsi di un suo apprezzamento già precedentemente espresso via e-mail o via social.


Passo 5


Invogliare il/la cliente a rilasciare un commento dietro incoraggiamento utilizzando frasi di:

– gratitudine (es.: Grazie per aver usufruito di questo servizio/aver acquistato questo prodotto. Ora che ne hai testato la qualità, vorresti lasciarmi un tuo commento?),

– partecipazione (es.: Rendimi partecipe della tua opinione, per me conta molto),

– coinvolgimento (es.: Sono molto curioso/a di sapere cosa ne pensi),

– interrogazione (es.: In cosa il servizio/prodotto ti ha soddisfatto/a?),

– interessamento (es.: Ora che hai usufruito del servizio/prodotto ti senti pronto/a per …)


Passo 6


Un modo audace e molto in uso oggi è la video testimonianza, ovvero la recensione tramite un filmato.

Si possono sfruttare i momenti in cui il /la cliente si trova già di fronte ad una videocamera perché in riunione, in videoconferenza, in appuntamento, insomma, ricavare una piccola pausa per riprendere l’espressione della loro opinione da diffondere in pubblico. Sono sufficienti pochi minuti e, ovviamente, la sua firma per il consenso dell’uso e distribuzione del video.


Passo 7


Un’ottima idea si rivela anche essere lo scambio di recensioni.

Questo avviene di frequente quando già ci si conosce, si è già stati clienti, si condividono percorsi e valori. A patto che lo scambio non avvenga sotto ricatto (tipico è condizionare la propria recensione all’effettuazione da parte dell’altro). Meglio sarebbe fornire la propria recensione e, in un secondo momento, chiedere di ricambiare il favore.


Passo 8


Cosa importantissima è dimenticare amici e parenti (sempre pronti ad aiutare ma non sempre imparziali!) e optare, invece, per le persone che sono già stati nostri clienti, che, di conseguenza, conoscono realmente il nostro operato e che ne hanno già testato il valore.

I commenti di parte, oltre a non essere etici, veritieri e obiettivi non sono un bel biglietto da visita.


In qualsivoglia modo tu decida come chiedere recensioni ai tuoi clienti, spero che questa pillola di consapevolezza ti abbia fornito la spinta giusta per iniziare.


bottom of page