top of page

Diario di una vita consapevole
RIFLESSI DI 
LYDIA

Le 3 M che evito

Tutto ciò che ha valore nella vita, tutto ciò che ci rende felici, produttivi, determinati è racchiuso nelle 3 "M". Sono pratiche evocate ovunque e sulla bocca di tutti, elogiate e ricercate come perseguimento finale esistenziale. Quali sono queste 3 "M"? E perché io le evito?

Le 3 M che evito

Test della personalità? Sì, forse, no grazie.

I test della personalità possono essere utilizzati in una varietà di aree, per il reclutamento, lo sviluppo personale o la ricerca. Ma sono davvero utili?

Test della personalità? Sì, forse, no grazie.

Lavorare sulla mentalità

A distanza di anni, mi vengono rivolte ancora moltissime domande su come faccio ad essere così centrata sui miei obiettivi, a sapere cosa è più adatto a me, ad avere una così alta autostima, a nutrire la consapevolezza e l’autodisciplina, su come si fa a capire se la mentalità adottata è quella giusta o sbagliata, se c’è una regola che valga per tutti.
Queste richieste sono state lo spunto per scrivere questa pagina del Diario di una vita consapevole.

Lavorare sulla mentalità

Ma quanto fastidiosi sono gli inglesismi?

Esiste una folta schiera di chi, ascoltando e leggendo ogni due parole italiane, una straniera "tanto per...", storce il naso e accusa un certo fastidio (eppure in Italia di termini in inglese e francese, latino, ecc. siamo sommersi).

Ma quanto fastidiosi sono gli inglesismi?

3 buoni motivi per “scomodare” la grande Coco Chanel

Chi non ha mai sentito parlare di Gabrielle Bonheur Chanel, la celebre e iconica stilista francese, più conosciuta come Coco Chanel? La stessa che fondò la casa di moda, Chanel, per l’appunto.
Perché scrivere di lei, qui e ora?
Il motivo, per me, è triplice.

3 buoni motivi per “scomodare” la grande Coco Chanel

Io parlo come mangio

Mi stupisco sempre.
Ho assistito ieri sera ad un dialogo veloce tra due adolescenti italiane che si salutavano: “Ehi, sis (diminutivo di sister=sorella), stei okey?”
“Bueno, sto scialla (=tranquilla, rilassata), living to dream (forma non corretta in lingua inglese ma, in teoria, dovrebbe significare: vivo sognando o sto vivendo un sogno), ti lovvo sis =ti voglio bene, sorella), you are my G =sei la mia grande/migliore amica)”

Io parlo come mangio

La parità di genere in casa

Non è raro che legga un ennesimo post o articolo (scritto da donne, femministe, professioniste nel percorso di realizzazione personale, impegnate nell’empowerment femminile, ecc.) vertente sulla disparità di genere nelle mansioni casalinghe. Ma l'emancipazione femminile passa attraverso la "liberazione delle mansioni", anche tra le quattro mura domestiche?

La parità di genere in casa

5 passi verso la consapevolezza

Quante volte ci capita di vivere in una specie di bolla soporifera o in maniera distratta o, addirittura, assente, praticando attività in modalità “pilota automatico” mentre siamo assorbiti da innumerevoli pensieri, proiezioni, previsioni senza godere appieno del momento presente? Come possiamo apportare un maggior grado di consapevolezza nella nostra quotidianità?

5 passi verso la consapevolezza

Dieci esperienze consapevoli lontani dagli schermi

Quanto tempo si sceglie volontariamente di trascorrere fuori dagli ambienti digitali e cosa fare senza usare i dispositivi tecnologici? Come impegnarsi a vivere consapevolmente, trovando delle alternative, lontani dagli schermi?

Dieci esperienze consapevoli lontani dagli schermi

La libertà di non volere figli

Diventare madre è una condizione non un obbligo. L’istinto materno non esiste. Non volere dei figli non è egoismo. La felicità della donna non deve dipendere dalla procreazione. La vocazione materna non è di tutte le donne. La realizzazione della donna è a prescindere dal diventare madre. Le coppie senza figli sono più longeve e felici. Ma la società lo accetta?

La libertà di non volere figli

Festa del papà

A fronte dei tanti padri virtuosi, premurosi, presenti, attenti e amorevoli esiste, purtroppo, un’altrettanta folta schiera di padri non così lodevoli.
Meglio un mancato padre o un cattivo padre?

Festa del papà

La festa della donna

🌼 A che punto è la donna? Cosa ha perso e cosa ha guadagnato strada facendo? È più felice, appagata, soddisfatta o è diventata schiava di sé stessa? Quanto la donna è consapevole della sua attuale condizione e quanto tempo e cura dedica al suo sé interiore?

La festa della donna

Come essere felici in coppia

💖❤️ Come mai alcune persone sembrano fatte l’una per l’altra? Com'è possibile che un rapporto di coppia sia più felice e duraturo di altre? Come fanno due persone a far durare la loro unione tra alti e bassi e ad amarsi anche più di prima?
Io me lo chiedo.

Come essere felici in coppia

Come far pulizia nel digitale

Quanto è digitalmente “inquinato” il nostro cervello? Quanto tempo sprechiamo nel cestinare newsletter che nemmeno leggiamo, nel ricordare a quali canali e gruppi siamo iscritti, nel mantenere i contatti con persone che neanche ci piacciono?

Come far pulizia nel digitale

Felicità fa rima con serenità (anche nel web)

Nella vita di tutti i giorni, reale e virtuale, siamo sempre più in ostaggio di sentimenti malevoli nei confronti di chi riteniamo "migliori" di noi oppure no?

Felicità fa rima con serenità (anche nel web)

Cosa vuol dire essere una "brava ragazza" nel nuovo millennio?

Ha ancora senso, oggi, definire chi è o chi non è una "brava ragazza"? Si tratta di uno stereotipo in netto contrasto con l'essere o sentirsi una ragazza/donna in una società 4.0?

Cosa vuol dire essere una "brava ragazza" nel nuovo millennio?

Dove metto il "focus"?

Mantenere il "focus" vuol dire rimanere centrati sull'obiettivo da portare a termine senza distrazioni, dispersioni, scuse, giudizi. Voi ne siete capaci?

Dove metto il "focus"?

La vita non è solo lavoro

Dedicarsi totalmente al lavoro non ne vale la pena (se si ha altro da fare nella vita:)
Desiderate fare chiarezza nella vostra mente e nel vostro ambiente? Vi spiego cosa ho fatto io.

La vita non è solo lavoro
bottom of page