top of page

Scritto da una persona, non da una macchina

La mia storia comincia da qui

Amo ogni mezzo e forma di espressione, la tecnologia utile e il tema della CONSAPEVOLEZZA.

​Sviluppare consapevolezza significa accettare il cambiamento attraverso la libertà di scelta.

​

Credo nello sviluppo del proprio potenziale (self-empowerment) mediante l'acquisizione di una maggiore consapevolezza, che si traduce nel controllo sulla propria vita, potenziamento della determinazione, incremento della fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità e abilità.

​

Io sono Lydia, immensa come le mie moltitudini, tanto proteiforme quanto le mie attività di scrittura, video e web, in qualità di:

​​

Scrittrice, Autrice, Blogger

Filmmaker, Videomaker, Youtuber

- Content Creator & Web Content Specialist

- Esperta in Digital Content Management

- Consulente Digitale & Digital Organizer

Consulente di Consapevolezza personale, relazionale, professionale, ambientale e digitale.​


Ho partecipato e collaborato a diversi progetti digitali e creato Riflessi di Una Mente, spazio in cui condivido esperienze, informazioni, suggerimenti, riflessioni, valutazioni e azioni utili per l'accrescimento della consapevolezza personale, relazionale, professionale, ambientale e digitale.

​

Il tutto con unicità, autenticità e originalità.

​

Ragazza
Cuore

Prosegui

Dott.ssa Lydia.png

Mi presento

Dottoressa Lydia è l'appellativo attribuitomi sin dai tempi dell'Università. Mi sono laureata dopo un iter completo ed estremamente complesso, portato a termine con il massimo impegno per intraprendere la carriera nella diplomazia internazionale.

Merito delle doti poliedriche, della personalità multipotenziale e della mente eclettica, la mia preparazione didattica trasversale coniuga i miei studi umanistici con l'approccio creativo e la tecnologia, uniti al tema della consapevolezza applicata in ambito personale, relazionale, professionale, ambientale e digitale. Proiettata alla carriera diplomatica, Arte e Cultura hanno sempre fatto parte del mio mondo razionale e fantastico.

La scrittura si rivela, ben presto, essere il mezzo di comunicazione a me più congeniale.

Nasco autrice, cresco come scrittrice, mi specializzo nella produzione cinematografica, mi evolvo nel Web Project Management, divento una Consulente Imprenditoriale, una Web Content Specialist, un'esperta in Digital Content Management e Comunicazione Digitale Consapevole. Queste professioni non mi definiscono tanto quanto la persona che sono.

Mi è sempre risultato naturale pensare ad ampio raggio, spaziare tra i vari e più diversificati settori anziché cristallizzarmi in un'unica area di competenza che non mi avrebbe permesso di crescere, migliorare ed abbracciare visioni, prospettive, esperienze e opportunità di miglioramento e apprendimento continuo.

​

Sono la fondatrice del progetto Riflessi di Una Mente

​

La mia storia

Il mio nome è LYDIA, con la “Y” ("hypsilòn", "ypsilon, "ipsilon" o "i greco"), fedele all’originale Λυδία = Lydia, un'antica regione storica e regno dell’Asia Minore occidentale, dove “υ” sta per “y” ventesima lettera dell’alfabeto greco.

​

Figlia d’arte, provengo da un contesto famigliare ricco di stimoli, nutrito di insegnamenti, di tramandamenti, di valori, di saperi ancestrali, di amore, di bellezza, di intelligenza e di creatività.

Sin dall’infanzia ho avuto come esempi e modelli di vita: la fierezza, la libertà e la dignità. 

Il mio pane quotidiano è sempre stato il sentimento benefico dell'inquietudine esistenziale (carburante della vita), intensa vitalità dell'anima legata ad un'intima esigenza di cambiamento e di rinnovamento perenne, poiché nulla a questo mondo è statico, certo, definitivo.

Il mio spirito estroso caucasico, il rigore germanico, il savoir-faire e l'eleganza francese, la precisione elvetica e l'inventiva italiana mi hanno sempre incoraggiata a mettermi continuamente alla prova e ad ampliare i miei orizzonti. Tutto questo è andato a costituire il mio retroterra del fantastico, che alimento tuttora, unito al pragmatismo e al pensiero analitico, flusso logico dell’argomentazione razionale, che mi caratterizza.

​

Versatile da sempre, coltivo interessi apparentemente lontani tra loro ma che, in realtà, si completano e si integrano a vicenda, fornendomi stimolanti approcci e diversi punti di vista che rendono traducibili la logica formale e l’immaginazione in tutto ciò che realizzo.

​

Nella mia vita ho corso lungo questi due binari: fantasia e razionalità.

La fantasia mi ha spinto a sognare in grande, a puntare in alto, ad andare oltre le convenzioni e gli automatismi, a rivoluzionarmi frequentemente, d’altro canto la razionalità mi ha sempre accompagnata nella praticità, nella concretezza e nella reale fattibilità di ogni mia scelta professionale e personale.

Ho fatto l’equilibrista.

​

Non mi sono mai piaciuti i giudizi superficiali e le definizioni inquadrate, fossilizzate e standardizzate per conformismo, età anagrafica e stereotipi che non consentono di progredire, di evolversi e di differenziarsi per mentalità, merito e valore.

Ho cercato di scegliere responsabilmente percorsi lavorativi che mi lasciassero libera di seguire le mie predisposizioni, di lanciarmi in nuove sfide, quindi uscire dalla mia zona di comfort.

L’offerta lavorativa non è sempre stata in linea con i miei studi, indole e mentalità, talenti e aspirazioni, dovendo lottare non poco per preservare la mia individualità e trovando terreni poco fertili per assecondare il mio bioritmo naturale, esprimere tutto il mio potenziale, ma ho sempre posseduto un focus ben chiaro per orientarmi su cosa volevo fare davvero.

​

Nel tempo, ho maturato l’idea di miscelare la mia curiosità, le mie doti poliedriche, il mio percorso formativo eterogeneo, riunendo le mie capacità e amalgamando le diverse esperienze, conoscenze e abilità, complementari e applicabili a compiti e contesti diversi, con un unico obiettivo: trasmettere VALORE.

 

I risultati personali e professionali, da me fin qui raggiunti, sono il frutto dell'autostima, della responsabilità, dell'organizzazione, dell'ordine, dell'autodisciplina e di azioni determinate e mirate, accompagnati da una buona dose di CONSAPEVOLEZZA che è ciò che distingue l’essere presenti a sé stessi dall’essere in balìa degli altri e delle circostanze.

​

Albero
Aquilone
bottom of page