top of page

COME FARSI TROVARE ON-LINE

Autrice

Dott.ssa Lydia

Categoria

Presenza on-line

Tempo di lettura

6 min.

Comincia a leggere

Chi non vorrebbe apparire in prima posizione per farsi subito trovare sui motori di ricerca?
Ma questo non è affatto scontato, specialmente per quei professionisti e imprenditori che operano nel digitale impegnati ad emergere o a ritagliarsi un po’ di spazio e di visibilità in mezzo ai tanti concorrenti agguerriti.
Spesso, si incappa in personaggi che mostrano tutta la loro magnificenza, si tessono lodi e si auto-referenziano, pubblicano recensioni da urlo e sfoggiano numeri di visualizzazioni, di seguaci e di iscritti da capogiro, omettendo, nella maggior parte dei casi, quale immenso lavoro ci sia dietro le quinte.
Sì, perché la fatica, l’impegno, il dispendio di energie e di tempo sono i veri protagonisti del lavoro quotidiano di ogni eccellente professionista.
Per arrivare in alto, infatti, gli aspetti da curare sono molteplici e nei minimi dettagli.

FARSI TROVARE PREPARATI

Essere o non essere on-line?
Che cosa vuoi ottenere dalla tua presenza on-line?
Che impatto hai in rete?
Quale influenza ha la tua presenza on-line sul tuo fatturato?
Una volta che hai risposto a queste domande e la tua presenza on-line ne è risultata attendibile, fondamentale è farsi trovare pronti.
A questo scopo, oltre alla preparazione professionale che non deve mai mancare, vengono in aiuto appropriate strategie e strumenti adatti per la propria persona e attività.

Elenco

  • Sito web: sì o no?

  • Localizzazione

  • Posizionamento

  • Monitoraggio

  • Autopromozione

  • Essere presenti


Passi da compiere

Passo 1


Avere un sito web professionale non è sufficiente per comparire nei primi risultati di un motore di ricerca ma è un buon punto di riferimento per chi ti cerca.

Il sito può essere declinato in vari modi: sito vetrina, e-commerce, portfolio, blog, …


Passo 2


Lavorare sulla Local SEO.

Essere, quindi presenti su un’area geografica ben precisa (ti può venire in aiuto Google my Business, per esempio) e comunicarla coerentemente in tutte le tue presenze on-line (anche social).


Passo 3


Posizionarsi bene sui motori di ricerca significa anche essere iscritti in differenti piattaforme professionali (per esempio LinkedIn e in altre più pertinenti al tuo settore di riferimento) o prendere in considerazione delle applicazioni mobili per poter interagire al meglio con i propri clienti.


Passo 4


Monitorare la tua nicchia di riferimento per confrontarti con i concorrenti, per rimanere aggiornati, per tenere d’occhio l’andamento del mercato.


Passo 5


Autopromuoversi (senza esagerare!) via e-mail, via social, ecc., con inserzioni, interviste, campagne pubblicitarie ad hoc ma non solo, pubblicando anche con assiduità contenuti di valore e commentando quelli altrui.


Passo 6


Scegliere dove essere presenti: gruppi privati, forum, community, marketplace, web magazine, …


In questo articolo ho cercato di illustrarti solo alcuni degli accorgimenti per farti trovare on-line.

Tuttavia, mi rendo conto che potresti non aver completamente risolto i tuoi dubbi sull’argomento.

Per questo non preoccuparti. Dopotutto è solo una pillola di consapevolezza per menti digitali!


bottom of page