top of page

FAMMI INDOVINARE. VORRESTI MA ... (Parte 2)

Autrice

Dott.ssa Lydia

Categoria

Presenza on-line

Tempo di lettura

4 min.

Comincia a leggere

L'idea di agire ce l'hai ma i tuoi pensieri boicottanti ti impediscono di farlo.
Ti attirano i servizi proposti da un/a professionista ma sei in preda a qualche dubbio o domanda.
Hai in mente di aprire un'attività on-line oppure di fare del tuo sogno una professione remunerativa oppure sai di dover cambiare qualcosa che non funziona nel tuo business, MA ...

"Non ho soldi"

Questa è un'altra bella scusa per pretendere sconti, avere tutto al minimo costo, tanto ... on-line si trova di tutto e pure gratis. Ma il lavoro si paga! Specie se di qualità.
Il tempo ha un valore e se sprechi mesi o addirittura anni procrastinando, aspettando il momento giusto, girando a vuoto, cercando di provare mille soluzioni che, forse, vanno bene per gli altri ma non per te, scaricando risorse gratuite che non hanno quello che serve, per fare il salto di qualità, nella tua specificità, andando a zonzo da solo/a senza una guida, questo ha un prezzo.
Forse hai soldi da spendere per vestiti, trucchi, caffè, aperitivi, viaggi, l'ultima novità super tecnologica. Magari non hai problemi a spendere i tuoi soldi in corsi dai nomi più altisonanti ma c'è qualcuno che si cura di te quando ne hai bisogno? Trovi quello stesso qualcuno, che ti ha venduto il corso o videocorso, disponibile ad aiutarti? No, non ha lo stesso valore dei soldi spesi per la tua formazione individuale, che sia una valutazione, una consulenza, un percorso, di una professionista di cui ti fidi e che sai essere lì solo per te. Non è più una spesa, è un investimento.
Come per me lo è stato e tuttora lo è, formandomi e aggiornandomi continuamente, e come per molti altri che ce l'hanno fatta nel far diventare un lavoro quello che desideravano con consapevolezza, è uno degli investimenti migliori che tu possa fare.
Oggi la rete offre tante occasioni di sviluppo e di crescita, hai, quindi, l'opportunità di investire su te stesso/a, motivando, accrescendo, valorizzando ciò che meglio sai fare.
Sì, ma come?

Elenco

  • Non ho tempo (Parte 1)

  • Non posso spendere (Parte 2)

  • Il mercato on-line è ormai saturo (Parte 3)

  • Non ci capisco niente di "roba" digitale (Parte 4)

  • Ho comprato corsi on-line e non mi serve altro (Parte 5)

  • Cerco di fare da solo/a (Parte 6)

  • Per ora va bene così (Parte 7)

  • I procrastinatori (Parte 8)

Passi da compiere

Giustificazione 2


"Non posso spendere"


La seconda giustificazione/scusa/alibi è NON POSSO SPENDERE (la prima è "Non ho tempo" - leggi la Parte 1)


"Non ho soldi", "Non me lo posso permettere", "Non ho disponibilità economica in questo momento", sono tutti validi motivi.


Sarebbe, però, più onesto per il/la professionista ricevere questa giustificazione se realmente, nella maggioranza dei casi, sussistesse un problema di natura economica.


In verità, molto spesso, queste affermazioni sottintendono: "Non mi interessa ciò che mi stai proponendo", "Non voglio spendere per i tuoi prodotti/servizi perché i miei soldi sono destinati al nuovo modello di smartphone/vestito/viaggio/... che ho già adocchiato", "Preferisco acquistare (e spendere molto di più) da chi è più famoso/a", "Mi rivolgo a ... perché una/a mio/a amico/a già lo/a conosce".


La formazione non dovrebbe mai essere considerata un costo ma un investimento. Una somma di denaro versata che ti permette di avere un ritorno, non solo in termini di guadagno, ma anche di crescita personale e professionale, non è mai una perdita.


Nessuno ti forza a comprare!


Ti sembrerà inutile spendere soldi in un qualcosa di non tangibile, in un primo momento, ma se ti chiedessi:

"Quanti soldi (tempo ed energie) stai sperperando ORA o hai già buttato al vento perché non hai una strategia, un obiettivo, una visione, ecc. o ti affidi alle persone che non ti sanno aiutare veramente o non in grado di seguirti passo a passo?"

(Continua nella Parte 3)


bottom of page