top of page
  • Riflessi di Una Mente

TACCO SÌ, TACCO NO



Le tendenze del momento, la moda, l’imperativo assordante di una società che vuole la donna sempre sexy, bella e snella, portano il tacco 10, 12, a volte più, ad essere il sogno (o, piuttosto, l’incubo) di molte donne.

Per sembrare di avere una linea più slanciata e sottile, la calzatura col tacco è senza dubbio utile, tuttavia stare in equilibrio su scarpe di tacco superiore ai 10 centimetri richiede una certa pratica, molta costanza e una buona dose di masochismo.

Non esiste comodità, praticità e naturalezza in un tacco così alto senza adottare i migliori accorgimenti e avere un’adeguata consapevolezza dei rischi.

Cosa induce molte donne ad autoinfliggersi una pena così grande? Si dice che non ci sia niente di meglio di un bel tacco alto per tonificare i muscoli e accrescere la propria femminilità.

Ma camminare sul tacco 12 è davvero un’esperienza che ogni donna deve fare? Premesso che l’eleganza, la grazia e il portamento sono un dono e un talento naturali che esulano dall’abbigliamento e dagli accessori, si può provare a salire sui “trampoli” almeno una volta nella vita, per sfizio, per sfida, in occasioni speciali e, comunque, con cautela e moderazione alternandoli a calzature comode che diano sollievo a tutto il corpo.

Portare a lungo i tacchi alti, infatti, provoca acute infiammazioni all’avampiede e dolorosissime seccature tra le dita dei piedi, luogo in cui esiste un nervo molto sensibile, inoltre procura alluce valgo e dita deformate.

Il tendine di Achille e i muscoli del polpaccio, a lungo andare, si accorciano con il triste risultato di una spasticità motoria irreversibile.


A questi spiacevoli traumi si aggiungono le frequenti distorsioni alle caviglie, più o meno gravi in proporzione, all’altezza del tacco, a cui si accompagnano instabilità nei movimenti, quindi rovinose cadute e, anche se meno importante, figuracce inutili.

Incuranti dei danni permanenti sull’intero fisico, le donne col tacco “incorporato” sopportano ogni forma di sofferenza pur di non rinunciare a quello che considerano essere un must.


Per prevenire il dolore della pianta del piede arrecato dalla pressione e dalla frizione con la suola, molte inseriscono dei cuscinetti, meglio se in gel, all’interno delle scomode scarpe. Il busto è di ausilio per il bacino e la schiena e i collant a compressione graduata vengono in soccorso per favorire la circolazione sanguigna e scongiurare gambe pesanti, varici, fragilità capillare. Pillole e pastigliette, creme e pomatine ad hoc sono pronti, all’occorrenza, per lenire i nervi infiammati, i crampi muscolari, il gonfiore alle gambe e i dolori articolari alle anche, ginocchia e caviglie. Spalle, cervicali e addome urlano di strazio per le posture innaturali indotte dal passo col tacco alto ma il diktat dello star system per essere sempre alla moda è inclemente.

L’estetica a scapito della salute sembra essere il solito ritornello senza fine e senza tempo che accompagna le donne in ogni luogo nel corso della loro vita. A qualunque costo occorre essere, in ogni momento, piacevolmente guardate e apprezzate, compiaciute, ancora una volta, di qualche tendenza misogina e di un ideale di femminilità irreale e alterato.

Benché ne dicano i più famosi fautori del “tacco 10-12 forever” (anche sotto la doccia), le scarpe con i tacchi che superano i 3-5 centimetri non sono fatte per camminare ma per la loro bella figura, come ogni opera d’arte, ammirate in una qualche vetrina.


RIFLESSIONI

Faceva bene che la pelle toccasse la terra, e agli anziani piaceva togliersi i mocassini e camminare a piedi nudi sulla terra sacra” Luther Standing Bear – nativo americano capo Sicangu, Lakota (Sioux).


👉 Lo scalzismo è l'atto del camminare a piedi nudi a contatto con la Madre Terra, fonte naturale di elettroni, per attrarre energia e godere degli innumerevoli benefici a livello corporeo e spirituale. Solo nella connessione con la natura, di cui l’Essere umano è parte integrante, egli ritrova sé stesso.


🎬 Per scoprire i benefici del camminare scalzi guarda il video A piedi nudi | La consapevolezza dello scalzismo



114 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

SALUTE A TUTTI

GUFI O ALLODOLE?

bottom of page