top of page
  • Riflessi di Una Mente

È L’ORA DEL TÈ



Il tè (the o thè) è la bevanda più antica e consumata, seconda solo all’acqua.


Di origini tuttora misteriose, si narra nelle varie leggende, che ebbe i natali nella Cina ai tempi del “Divino Mietitore” o nelle Indie di Bodhidarma. Inizialmente, secondo le corrispondenti dinastie Tang, Sung e Ming cinesi, veniva bollito, sbattuto e, in seguito, infuso.


La bevanda, come si conosce oggi, giunse in Europa solo nel 1632 con la fama di efficace rimedio contro molte malattie. Attualmente sono presenti circa 1500 varietà diverse di tè che, a seconda della stagione, della zona di coltivazione, del terreno, dell’altitudine e dei raccolti, ne classificano qualità, sapore, proprietà. Nel mondo, i maggiori produttori sono India, Cina, poi Sri Lanka, Kenya e Indonesia.

Verde, rosso, bianco, giallo, nero, aromatizzato, pressato, deteinato, fermentato, non fermentato, semi-fermentato, accompagnato da limone o latte, zucchero o miele, il tè viene comunemente usato nel rituale pomeridiano ma anche per celebrare un'occasione mondana e per caratterizzare un momento di relax.


In Giappone è famosa la cerimonia del Tè, vera e propria arte ed elemento importante dello spirito nazionale ma anche in un paese dominato dalla figura del caffè, come l’Italia, i bevitori di piante si annoverano numerosi. Bere una tazza calda delle diverse infusioni procura un piacere che difficilmente si prova con una frettolosa e meccanica incursione nel caffè senza contare che al chicco, spesso, si associa la correzione alcolica e la sigaretta. Chi sorseggia adagio un buon tè, invece, riesce ad assaporare l’estasi dell’armonia, la gioia della convivialità, il piacere del palato, arresta il ritmo frenetico della vita, non guarda orologi, si assenta per concentrarsi sul gusto del vero senso dell’esistenza. Il tempo di una tazza di tè e ci si ritrova riconciliati con il mondo.


Elemento non trascurabile sono gli accessori utilizzati alla sua preparazione, essenziali alla buona riuscita, non solo dell’infuso ma anche dell’intrattenimento. Bollitori, teiere, colini, filtri, tazze, vassoi, tovaglioli, tovagliette, piattini, biscottini e dolcetti fanno da cornice alla piacevole pausa sia soli che in compagnia. Il tè non è solo bevanda, il ricettario ne è una dimostrazione: dolci, budini, mousse, ... quante prelibatezze si possono inventare!


Nonostante alcuni culti ne vietino o limitino l’uso per le proprietà stimolanti ed eccitanti ad alti consumi, il tè è e rimane un potente rimedio naturale contro lo stress, i rischi di cancro, ipertensione e colesterolo. Contiene, inoltre, sostanze dalle notevoli capacità antiossidanti e idratanti, rivelandosi un grande alleato per mantenersi in forma perché poco calorico. Una volta tanto, un fantastico connubio di salute e bontà.


207 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

COGITO ERGO SUM

NINNA NANNA

bottom of page