top of page

AFFRONTARE LE FONTI DI STRESS

Autrice

Dott.ssa Lydia

Categoria

Presenza on-line

Tempo di lettura

5 min.

Comincia a leggere

Nell'era digitale e dell'Intelligenza artificiale sembra proprio che nessuno debba esimersi dall'essere in rete. Ma quali insidie possono nascondersi prima di aprire un'attività on-line? Informarsi sulle questioni burocratiche, fiscali, sulla fattibilità effettiva dell'impresa, sui costi, sul mercato di riferimento, sul target, brand, ecc., è fondamentale quanto aprire un dialogo interiore (sincero) con sé stessi. Quanto ci sentiamo pronti? Quanto siamo disposti a sacrificare? Quanto abbiamo valutato a fondo se l'attività è coerente con i nostri valori, la visione, la personalità? E quanto lo stress condizionerà la qualità del nostro lavoro, forse, ancora prima di iniziare? Quali sono le principali fonti di stress?

Elenco

  • Preoccuparsi di ciò che è già stato, di ciò che non avverrà, di ciò che non dipende da noi

  • Aspettarsi l'approvazione altrui

  • Temere i giudizi

  • Non porre delle finalità e degli obiettivi

  • Non fissare delle priorità e delle scadenze

  • Carenza di autostima (non ritenersi all'altezza)

  • Mancanza di autodisciplina

  • Paura di fallire


Passi da compiere

Passo 1


Sgombera la mente da qualsiasi pensiero negativo, ansia da prestazione, timore di critica, di aspettativa. Aiutati con la respirazione, con l'attività fisica, con ciò che ti aggrada di più.

Se hai deciso di fare il grande passo, fallo in grande stile senza boicottarti da solo/a!



Passo 2


Credici! Se non credi in te stesso/a, nelle tue capacità, nei tuoi talenti, nel tuo potenziale, nella tua preparazione, nel tuo lavoro, come possono gli altri credere in te e in ciò che proponi?



Passo 3


Scrivi che ti passa! Metti nero su bianco (sì, alla vecchia maniera, con carta e penna) ciò che ti blocca, le tue incertezze, i tuoi timori, la conseguenza peggiore che potrebbe accadere, tutto ciò che ti impedisce di eccellere nel tuo campo. Vedere scritto di proprio pugno la causa di stress è già una prima liberazione.



Passo 4


Visualizzati nel tuo contesto lavorativo nella migliore versione di te, gustati i successi, assapora le prime entrate economiche, compiaciti delle tue ottime relazioni con i clienti, innondati del rispetto che dai e che ricevi e dell'autorevolezza che ti riconoscono i tuoi concorrenti. Sorridi a questa immagine di te, realizzato/a, soddisfatto/a, gratificato/a.



Passo 5


Agisci! Se hai già tutto definito, predisposto, organizzato, pianificato, è ora! Le correzioni di rotta, in caso, si faranno strada facendo ma se non osi non saprai mai, se non rischi resterai nel limbo. Attua tutte quelle azioni concrete e praticabili ogniqualvolta si presentano difficoltà, ostacoli, problematiche, inconvenienti, imprevisti, disguidi, ritardi, contrattempi, ...

Focalizzati sulle soluzioni, non sugli eventi di cui non hai il controllo.

(Consapevolezza sì, incoscienza e irresponsabilità no).



Passo 6


Ama te stesso/a e la tua attività e ricorda: la perfezione non esiste. Fai del tuo meglio.



Pillola di consapevolezza


Nell'eventualità remota che la tua attività non vada per "x" motivi soggettivi od oggettivi, non viverla come tempo perso o un fallimento personale bensì come un'opportunità di apprendimento, di conoscenza, di evoluzione. Sii realista. Contatta esperti, confrontati, correggi, migliora, cambia o lascia perdere se vedi che l'attività è troppo in perdita o non ti rende felice. Hai tentato, ti sei messo/a alla prova e non è mai detto che non riuscirai nella tua prossima impresa con gli accorgimenti ed entusiasmi giusti. Fai tesoro di ciò che è successo, come e perché, magari l'attività a cui ti sei tanto dedicato/a non era il tuo scopo nella vita, non era il tuo momento, non era la tua vocazione.


Continua a lavorare su te stesso/a per capire chi vuoi essere e cosa vuoi fare in linea con te.

Comunque vada, sarà sempre un successo!



bottom of page