top of page

FAMMI INDOVINARE. VORRESTI, MA... (Parte 2)

Autrice

Dott.ssa Lydia

Categoria

Presenza online

Tempo di lettura

4 min.

Comincia a leggere

Hai l'idea di agire, ma i tuoi pensieri boicottanti ti frenano. Ti attraggono i servizi offerti da un/a professionista, ma hai qualche dubbio o domanda. Stai pensando di avviare un'attività online, di trasformare il tuo sogno in una professione remunerativa, oppure sai di dover apportare dei cambiamenti a qualcosa che non funziona nel tuo business, MA... non hai soldi.

Questa è un'altra scusa per cercare sconti e ottenere tutto al minor costo possibile, tanto online si trova di tutto, anche gratis. Ma il lavoro ha un prezzo! Soprattutto se è di qualità. Il tempo ha un valore e se perdi mesi o addirittura anni procrastinando, aspettando il momento giusto, girando a vuoto e provando mille soluzioni che potrebbero funzionare per altri ma non per te, utilizzando risorse gratuite che non offrono ciò di cui hai bisogno per fare il salto di qualità nella tua specificità, vagando da solo/a senza una guida, questo ha un costo.

Forse spendi soldi per vestiti, trucchi, caffè, aperitivi, viaggi o l'ultima novità tecnologica. Magari non hai problemi a investire in corsi dai nomi altisonanti, ma c'è qualcuno che si prende cura di te quando ne hai bisogno? Trovi quella stessa persona che ti ha venduto il corso o il videocorso disponibile ad aiutarti? No, non ha lo stesso valore dei soldi spesi per la tua formazione personale, che sia una valutazione, una consulenza o un percorso con una professionista di cui ti fidi e che sai essere lì solo per te. Non è più una spesa, è un investimento.

Come lo è stato per me e lo è tuttora, continuando a formarmi e aggiornarmi, e come per molti altri che sono riusciti a trasformare in lavoro ciò che desideravano con consapevolezza, è uno degli investimenti migliori che tu possa fare. Oggi la rete offre tante opportunità di sviluppo e crescita, quindi hai la possibilità di investire su te stesso/a, motivando, accrescendo e valorizzando ciò che sai fare meglio. Sì, ma come?

Elenco

  • Non ho tempo (Parte 1)

  • Non posso spendere (Parte 2)

  • Il mercato online è ormai saturo (Parte 3)

  • Non ci capisco niente di "roba" digitale (Parte 4)

  • Ho comprato corsi online non mi serve altro (Parte 5)

  • Cerco di fare da solo/a (Parte 6)

  • Per ora va bene così (Parte 7)

  • I procrastinatori (Parte 8)

Passi da compiere

Giustificazione 2


«Non posso spendere».


La seconda giustificazione/scusa/alibi è NON POSSO SPENDERE (la prima è "Non ho tempo" - leggi la Parte 1)


«Non ho soldi», «Non me lo posso permettere», «Non ho disponibilità economica in questo momento», sono tutti validi motivi.


Sarebbe, tuttavia, più corretto per il/la professionista ottenere questa giustificazione se effettivamente, nella maggior parte dei casi, esistesse un problema di natura economica.


In realtà, spesso queste dichiarazioni implicano: «Non sono interessato a ciò che mi proponi», «Non voglio investire nei tuoi prodotti/servizi perché i miei soldi sono riservati al nuovo modello di smartphone/vestito/viaggio/... che ho già individuato», «Preferisco comprare (e spendere molto di più) da chi è più conosciuto/a», «Mi rivolgo a... perché un/a mio/a amico/a lo/a conosce già».


La formazione va vista sempre come un investimento piuttosto che un costo. Un importo speso che consente di ottenere un ritorno, non solo economico, ma anche in termini di sviluppo personale e professionale, non rappresenta mai una perdita.


Nessuno ti forza a comprare!


All'inizio, potrebbe sembrare inutile spendere denaro per qualcosa di non tangibile, ma se ti ponessi la domanda:

«Quanti soldi, tempo ed energie stai sprecando attualmente o hai già perso a causa della mancanza di una strategia, di un obiettivo, di una visione, ecc., o perché ti affidi a persone che non sono in grado di aiutarti veramente o di seguirti passo dopo passo?»


(Continua nella Parte 3)


Logo Dott.ssa Lydia

Sito web realizzato da Dott.ssa Lydia

  • Canale Youtube Riflessi di Una Mente
  • Facebook
  • Instagram
  • Bacheca Pinterest
  • Icona WN
bottom of page