top of page
  • Riflessi di Una Mente

SÍ, VIAGGIARE



Il piacere di viaggiare è, senz'ombra di dubbio, uno dei pochi della vita.

Adattamento, osservazione, stupore, curiosità, entusiasmo, sono sicuramente gli ingredienti giusti per partire all’avventura. Viaggiare, sia per svago che per lavoro o studio, è una vera scuola all’aria aperta, s’impara molto sugli altri e su sé stessi, si confronta, si riflette, si assorbe.

Le possibilità di scelta in individuale, in gruppo, in organizzato, in pacchetto, si sprecano senza dimenticare gli scambi, l’accodarsi, i last minute. Con le offerte e le promozioni in Internet e i viaggi selezionati dalle agenzie, viaggiare diventa ancora più semplice e conveniente.

I viaggiatori solitari godono di maggiore libertà di spostamento, di soggiorno, di vitto, di cambiamento. Hanno, poi, la fantastica opportunità di fare ritorno a casa con il diario di viaggio ricco di esperienze, con l’agenda piena di contatti da ogni posto in cui si è stati, foto e filmati senza fretta, letture piacevoli e rilassanti. Per molti versi, viaggiare da soli significa anche esplorare le proprie possibilità. Senza obblighi di orari, programmi, ritmi, si è più disponibili a seguire i propri stimoli e le proprie sensazioni, a fare nuovi incontri, a conoscere luoghi che in compagnia non si sarebbe potuto. Spesso accade, infatti, che in gruppo, ci sia sempre quello che vuole imporre le proprie mete e i propri gusti, organizzando visite, tappe, itinerari per tutti, volenti o nolenti. In vantaggio, si trascorrono ore di viaggio piacevoli in compagnia e, in caso di problemi, ci si sente più protetti e aiutati.


Un pacchetto turistico include, solitamente, il trasporto, l'alloggio e altri servizi in loco, come la guida turistica o escursioni varie. Per contro, si deve accettare tutto del pacchetto, che piaccia oppure no. Indimenticabili sono i viaggi di coppia i quali, romantici, avventurosi o combinati, offrono un’occasione imperdibile per condividere luoghi incantevoli e momenti magici e cimentare il legame.

Viaggi per tutte le età, esigenze, tasche, anche in tempo di crisi, una bella partenza in un luogo classico anziché esotico piuttosto che tipico o turistico o appartato, non si nega a nessuno. La percorrenza è il momento più bello, il godimento del paesaggio, la visione di nuove prospettive e luci, l’esaltazione somma dell’immaginazione e dei liberi pensieri, l’incontro diretto e simbiotico con la natura di cui facciamo parte. Vicina o lontana, di breve o lungo termine, la destinazione non potrà che essere un’occasione piacevole per lasciare la quotidianità e scoprire culture, sapori, odori, paesaggi, colori, tanti quanti compongono la tavolozza che rende unico e meraviglioso questo mondo.



RIFLESSIONI

Viaggiare è il percorso, la meta, la trasformazione, il cambiamento, l’arricchimento, l’esperienza, la conoscenza, il ricordo, l’emozione, l’avventura, perché non è l’individuo che forma il viaggio, è il viaggio che forma l’individuo. Tu sei d’accordo?



131 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

SALUTE A TUTTI

GUFI O ALLODOLE?

bottom of page