top of page

LA STUPIDITÀ UMANA SUPERA SÉ STESSA

  • Immagine del redattore: Riflessi di Una Mente
    Riflessi di Una Mente
  • 13 apr 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 25 giu


ree

«Contro la stupidità anche gli Dei sono impotenti. Ci vorrebbe il Signore. Ma dovrebbe scendere lui di persona, non mandare il Figlio; non è il momento dei bambini».

John Maynard Keynes, Le conseguenze economiche della pace, 1919


«Non esiste altro peccato che la stupidità».

Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889


«Due cose sono infinite: l’Universo e la stupidità umana, ma riguardo l’Universo ho ancora dei dubbi».

Albert Einstein


«Quos vult perdere dementat Deus» (in italiano «Dio rende stupidi coloro che vuole mandare in rovina»).

Tacito


Da “Il Pendolo_di_Foucault” di Umberto Eco:

«[…] Al mondo ci sono i cretini, gli imbecilli, gli stupidi e i matti».

«Diciamo che la persona normale è quella che mescola in misura ragionevole tutte queste componenti, questi tipi ideali».

«Cos’è il genio?»

«Il genio è quello che fa giocare una componente in modo vertiginoso, nutrendola con le altre».

«[…] E lo stupido?»

«Ah. Lo stupido non sbaglia nel comportamento. Sbaglia nel ragionamento. É quello che dice che tutti i cani sono animali domestici e tutti i cani abbaiano, ma anche i gatti sono animali domestici e quindi abbaiano. Oppure che tutti gli ateniesi sono mortali, tutti gli abitanti del Pireo sono mortali, quindi tutti gli abitanti del Pireo sono ateniesi».

«Che è vero».

«Sì, ma per caso. Lo stupido può anche dire una cosa giusta, ma per ragioni sbagliate».

«Si possono dire cose sbagliate, basta che le ragioni siano giuste».

«Perdio. Altrimenti perché faticare tanto per essere animali razionali?»

«[…] Lo stupido è insidiosissimo. L’imbecille lo riconosci subito (per non parlare del cretino), ma lo stupido ragiona quasi come te, salvo uno scarto infinitesimale. É un maestro di paralogismi. Si pubblicano molti libri di stupidi perché di primo acchito ci convincono».

«[…] Eh sì, la stupidità ci circonda. E forse in un sistema logico diverso dal nostro, la nostra stupidità è la lor saggezza. Tutta la storia della logica consiste nel definire una nozione accettabile di stupidità. Troppo immenso. Ogni grande pensatore è lo stupido di un altro».

«Il pensiero come forma coerente di stupidità?»

«No. La stupidità di un pensiero è l’incoerenza di un altro pensiero».

«Profondo. Sono le due, tra poco Pilade chiude e non siamo arrivati ai matti».

«Ci arrivo. Il matto lo riconosci subito. É uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi cerca di dimostrarla, ha la sua logica sbilenca ma ce l’ha. Il matto invece non si preoccupa di avere logica, procede per cortocircuiti. Tutto per lui dimostra tutto. Il matto ha una idea fissa, e tutto quel che trova gli va bene per confermarla. Il matto lo riconosci dalla libertà che si prende nei confronti del dovere di prova, dalla disponibilità a trovare illuminazioni. E le parrà strano, ma il matto prima o poi tira fuori i Templari».

«Sempre?»

«Ci sono i matti senza Templari, ma quelli con i Templari sono i più insidiosi. All’inizio non li riconosci, sembra che parlino in modo normale, poi, di colpo…».

Accennò a chiedere un altro whisky, ci ripensò e domandò il conto. […]

«[…] «Per essere la prima sera che smetto di bere, mi sento alterato. Dev’essere la crisi di astinenza. Tutto quello che le ho detto, sino a quest’istante compreso, è falso. Buonanotte, Casaubon».


Si interagisce tutti con la stupidità. La stupidità personale la si trasferisce sotto varie forme e gradi al prossimo in modo che si espanda, accresca, contagi l’incontaminato, quasi come un gesto di infinita generosità. Male volutamente o inconsapevolmente incontrollabile, la stupidità umana viene condivisa, giustificata, motivata dalle persone che si ritengono abili e furbe, perciò poco intelligenti. Arma micidiale per interessi e poteri, portatrice e causa d’indescrivibili nefandezze umane…

Sulla stupidità ci sono molte teorie, spiegazioni, attenuanti. Ma, forse, la stupidità umana è meglio non commentarla, poiché lascia molto spesso attoniti, sconvolti, increduli, senza parole.



RIFLESSIONE

 

Avete mai riflettuto su come, a volte, la stupidità sembri superare sé stessa, creando situazioni sempre più incredibili? Vi siete mai chiesti perché tendiamo a ripetere gli stessi errori o a credere in cose che non hanno senso? Quanto può arrivare a essere pericolosa questa incapacità di imparare e di riflettere? E tutti noi, come possiamo contribuire a superare questa spirale di ignoranza?


Se vi è piaciuto l'articolo non dimenticate di mettere il vostro 💗


👉Leggete Lavorare sulla mentalità per capire se la mentalità che si adotta è quella giusta o sbagliata e se esiste una regola valida per tutti.


Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
Logo Dott.ssa Lydia

Sito web realizzato da Dott.ssa Lydia

  • Canale Youtube Riflessi di Una Mente
  • Facebook
  • Instagram
  • Bacheca Pinterest
  • Icona WN
bottom of page