top of page

DONNE FATTE VECCHIE

  • Immagine del redattore: Riflessi di Una Mente
    Riflessi di Una Mente
  • 21 gen 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 25 giu


ree

Rivivere con nostalgia i ricordi del passato, notare i segni dell'età come chili in più e le rughe, affrontare i primi capelli bianchi e avere dolori dopo l'attività fisica, indossare abiti che, fino a poco tempo fa, si considerava essere troppo da “signora”, scoprire improvvisamente che gioielli e bambini piacciono allo stesso modo, contare i soldi, aspettando pazientemente i risparmi e gli sconti, amare il divano, provare nuove ricette, sentirsi a proprio agio al supermercato, dare consigli alle vicine di casa, pensare a un fine settimana in un centro benessere, sentirsi in colpa per non uscire, preferire la compagnia del criceto, piangere per film romantici, rinunciare alle vacanze per pigrizia, passare ore al telefono con la mamma e le amiche, sentirsi meno desiderabili, temere la vecchiaia, necessitare di farmaci per vari disturbi, essere soggetta a sbalzi d'umore, per carattere, per luna avversa, per ormoni impazziti o per nulla, sentirsi brutte e inutili.

L'invecchiamento è difficile da definire, ma è facile giudicare una giovane donna o una donna considerata già vecchia. I media e la cultura dipingono la donna come vittima di malattie fisiche e di ansie esistenziali.

La donna incarna vanità e inganno, intrighi, peccati e volubilità, con il beneplacito maschile e la complicità di altre donne, che, se non ci credono, al massimo, ci scherzano su.

Avere tutta la vita davanti è irrilevante se ci si ritrova continuamente a fare i conti con false attribuzioni collettive, pregiudizievoli convinzioni popolari dovute ad arretratezza culturale e a credenze e superstizioni d’altri tempi.

Il vero cambiamento di mentalità comincia dalle donne. Sempre.



RIFLESSIONE

 

Quante volte, senza nemmeno rendersene conto, le donne si boicottano da sole? Perché si considerano troppo vecchie, troppo magre, troppo grasse o troppo poco di qualcosa? Non è forse il momento di riflettere su come i pregiudizi e un’educazione retrò abbiano portato a svalutarsi e a sminuirsi? Quanto potere avrebbero le donne se invece di autosabotarsi, imparassero ad apprezzare e valorizzare davvero sé stesse?



Se vi è piaciuto l'articolo non dimenticate di mettere il vostro 💗



👉 Se vi interessa l'argomento inerente all'emancipazione femminile tra le quattro mura domestiche, andate alla pagina del "Diario di una vita consapevole" riguardo alla "Parità di genere in casa"


Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
Logo Dott.ssa Lydia

Sito web realizzato da Dott.ssa Lydia

  • Canale Youtube Riflessi di Una Mente
  • Facebook
  • Instagram
  • Bacheca Pinterest
  • Icona WN
bottom of page